La fin de leur Monde

Chi se ne frega

                      Chi se ne frega ??
Sono un giovane francese , e ho avuto l'opportunità di trascorrere un'anno in Italia . Non c'è dubbi sul fatto che questo paese possiede un'anima meravigliosa , una cultura strepitosa , un patrimonio che farebbe invidiosi nel mondo intero... tutto questo è famoso ; ma qualcosa non c'è ... 

Dove andato l'interesse dei giovani rispetto al mondo ?? dove l'attivismo , che sia politico o culturale ?? Che fine ha fatto il coinvolgimento giovanile nella loro società ?? Se mi chiedo questo , è che sono stato in contatto , in diversi regioni , con pochi ragazzi impegnati . Le culture predominante sono quelle del calcio , della superficialità , del sembrare invece di essere . 
Per prova , guardate il numero di commentari su un sito come Agoravox.it ... vicino al zero su quasi tutti gli articoli . Sul sito Francese , le reazioni sono abondanti ! Questo mi ha colpito subito .
 
Ovviamente , non generalizzo a tutti i giovani , e non escluso il fatto che anche in Francia la gente sia poco interessata ... ma communque , vorrei trovare una spiegazione a questo : la manipolazione televisiva che ha tirato giù gli spiriti curiosi ? I troppi affari che hanno scoraggiato il popolo ad interessarci ? O un lascia fare adesso diffuso , diciandosi che non si puo più cambiare ? 
Perche se anche i giovani smettono di lottare contro gli abusi di questo mondo , allora andiamo alla rovina...
S.


01/03/2012
0 Poster un commentaire

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour