La fin de leur Monde

Una testa riccia e ben'fatta : grande Caparezza

           Una testa riccia , e ben' fatta .
Si dice della musica che lenisca gli animi . Purtroppo , quella massima non è valida se il nostro riferimento musicale va fatto con le radio , o con la televisione . Benché fossi a conoscenza della trista realtà dei brani commerciali , la mia curiosità m'ha fatto ascoltare quegli medium , e non sono stato deluso ! 
Ho ascoltato le radio per i giovani  , visto che sono anch'io un giovane , e ho preso un po' di paura ... pezzi elettro per la maggior' parte in spagnolo , che incitano l'ascoltatore (ovvero l'ascoltatrice ) a muoversi il culo , o che la mettono in guardia rispetto alla tentativa di farsi rimorchiare da un playboy che vive solo per questo ; Mi son' detto " va bene , per chi vuole credersi in discoteca ad ogni momento della giornata questo pezzo sarà ottimo " ; Poi è arrivato un po' di rock mieloso , quello che ti parla di storia d'amore , in cui il cantante sembra lamentarsi di tutto ... bello bello , ma mi sembra di averla sentita mille volte questa canzone ? è una novità ?? ah , bo...  A questo punto , sognavo un po' di rap , visto che è un genere che mi piace tanto , essendo uno dei pochi generi che permette la rivendicazione e la critica societarie ... ed è arrivato il "numero uno in Italia" , quello che dobbiamo applaudire (ma non so perchè...) , il grande Fabri Fibra . Non ho niente contro di lui , ma il fatto che stia facendo del rap italiano un genere misoginista , scemo e vuoto di senso , mi da un po' di fastidio ... ma vende , e adesso che ha anche un esercito di allievi- clones , pensavo che era finito per la mia sessione musicale  ... 

Ma il bello con la musica , è che non si sia mai al riparo di una bella sorpresa ! Un pezzo che sarebbe passato attraverso le orecchie formattate dei produttori , un artista al di sotto di questo mondo scarso di riflessione , uno che fa musica per il piacere suo , e che cerca di portare qualcosa con i suoi testi ... C'è ?? si , certo , si chiama Caparezza . 
Questo rapper pugliese sembra capace di trattare tutti soggetti del mondo , ed è sempre pertinente , dando la sua opinione . Ha il coraggio di impegnarsi , con testi ricercati e musica lavorata , ma sa anche essere leggero quando serve .  Per me , il paragone con Eminem è inevitabile , visto che tutti e due sono grandi critici sociali del loro paese e della loro epoca . Caparezza è ovviamente molto più culturale , facendo riferimenti a tanti grandi personaggi dell'Italia o del mondo : che siano Dante , Savonarole , Bruno , Foscolo per il mondo storico- letterario , Gandhi o Danton per il concetto di rebellione , Hendrix per la musica , Mazzaro per il teatro ... la lista è lunghissima  , e quando si sente che parla anche del mondo dei cartoni animati o di quello dei videogiochi , che la politica ha un posto importantissimo nei brani , che non ha mai dimenticato la sua terra ... si puo dire di quel artista che è un inno alla cultura , un 'emblema che farebbe il legame tra la generazione degli 80's e quella seguente , un personaggio importante per l'Italia .
 
Allora sentire i suoi pezzi in radio fanno un bene incredibile , e spero che proseguirà a dire la sua , infilandosi nel tunnel del divertimento in modo suo , come lo fa benissimo . Se fossi italiano , sarei orgoglioso di avere un'artista così nel mio paese . 


16/03/2012
0 Poster un commentaire

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour